Salve, mi chiamo Elisa, ho 44 anni, ho miometrio fibromatoso e presenza di
piccolo nodo di mioma a livello dell’angolo tubarico di sinistra,
intramurale sottomucoso. Endometrio ad echopattern secretivo, cavità non
distesa. Ho portato la spirale mirena per 10 anni, per problemi di
sanguinamento extra mestruale. Non posso usare la pillola e ultimamente
ho problemi di candida. Mi è stato consigliato come contraccettivo di
bruciare l’endometrio all’interno dell’utero per bloccare il flusso di
sangue. Volevo gentilmente chiedere un parere…

Gentile signora Elisa,
l’ablazione endometriale è certamente efficace, poiché distruggendo (quasi)
tutta la mucosa endouterina impedisce (quasi) totalmente i sanguinamenti
regolari ed irregolari, ma è sicuramente più “aggressiva” dell’inserimento
di una nuova Mirena, che non ha responsabilità di eventuali vaginiti da
candida, quindi ritengo sia ancora il metodo migliore (contraccettivo e
terapeutico) per gestire la sua situazione. Cordiali saluti.