Gentile Dottore la consulto per un ulteriore parere. A Luglio 2007 con una isteroscopia fatta al Pertini di Roma, è stato trovato nella cavità uterina irregolare un mioma intramurale mm 18 a salienza sottomucosa della parete posteriore, a sviluppo endocavitario GO/G1. Endometrio regolare omogeneo. Recessi tubarici visionati, liberi. Canale cervicale regolare. Si consiglia asportazione resottoscopica del mioma previa terapia farmacologica con analoghi GN- RH per 2 mesi. A metà settembre del 2007 per una conferma della 1° diagnosi, ho fatto un’ecotomografia pelvica al Gemelli di Roma con il seguente risultato: L’esame ecografico della pelvi per via transvaginale ha mostrato il corpo uterino retroversoflesso, di dimensioni e contorni regolari e ecostruttura disomogenea come per fibromatosi (C.F. 76 mm, A.P. 53 mm, L.L. 46 mm). Si segnala: mioma anteriore intramurale sottomucoso di 22×20 mm (G1). Echopattern endometriale lineare di tipo secretivo dello spessore di 10 mm. Entrambi gli annessi appaiono nella norma per sede dimensione ed eco struttura. Ovaio dx 32x13x27 mm Ovaio sx 32x19x32 mm. Non falde fluide nel douglas. Si consiglia asportazione resettoscopica del mioma senza previa terapia farmacologica. A questo punto, considerando che due pareri illustri sono contrari, devo o non devo fare la terapia farmacologica? (Rischio sindrome da intravasazione)? Gradirei un Vostro consiglio per prendere la giusta decisione. Distinti saluti

Cara Signora, viste le esigue dimensioni del mioma può anche toglierlo senza fare la terapia preventiva. Cordiali saluti