Vorrei un consiglio riguardo al rapporto tra me e mio figlio di due
anni e tre mesi. Essendo io la mamma trovo normale essere il suo punto di
riferimento, però mi sembra eccessivamente legato a me.
Io al mattino lavoro e si occupano di lui i nonni con i quali sta
volentieri, nel momento in cui entro in casa però vuole subito attaccarsi
al seno e accarezzarmi e spesso ciucciando si addormenta, dorme per
mezz’ora da solo nel suo lettino ma poi si sveglia e per la restante ora e
mezza vuole continuare a dormire in braccio, attaccato al seno.
Durante il giorno è sereno e vivace, ma appena si sente stanco o annoiato
o indisposto fa di tutto per essere allattato nonostante io cerchi
continuamente diversivi
Di notte lo stesso, anzi probabilmente è il momento peggiore… per
dormire ha bisogno di stare abbracciato a me nel lettone, e bere il mio
latte . Insomma, non si tratta di togliere qualche poppata, per lui stare
attaccato al mio seno è diventato purtroppo estremamente importante.
Questa notte ad esempio si è voluto attaccare ogni due ore, forse anche
perchè è raffreddato.
Vorrei abituarlo ad essere indipendente, ma senza essere drastica perchè
per lui è così da quando è nato, adesso è proprio ora che impari a
gestirsi da solo.
Non prende ciuccio nè biberon nè latte vaccino….
Non so come gestire questa situazione…
Grazie.

Cara signora,
‘Imparare a gestirsi da solo’ a soli due anni e tre mesi? Non esageriamo!
Ritengo che il suo bambino si esprima nei suoi confronti in modo del tutto
naturale, mentre lei mi sembra un po’ troppo preoccupata e ansiosa nel
volerlo rendere ‘indipendente’. In realtà, più il bambino si sentirà amato e
protetto dalla mamma in questi primi anni di vita, più sarà forte e
indipendente quando sarà grande. Il consiglio è dunque quello di cambiare completamente atteggiamento e di sentirsi meno in ansia. Credo che, come molte mamme, lei abbia ricevuto dei
consigli sbagliati e che per questo si senta in colpa ogni volta che le
verrebbe da comportarsi in modo ‘normale’. Dia retta solo al suo istinto
materno.
Cari saluti e auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo