Buongiorno Dottore, mia moglie è alla 16^ settimana. Ha fatto gli esami del sangue ed è risultata ipotiroidea. La ginecologa nei primi mesi non ce li aveva prescritti questi esami per la tiroide. Ora risultano così: S-FT4 2,81 pg/ml——V.R. 8,00-20,00; S-TSH 87,682 mcU/ml———V.R. 0,200-6,000. La ginecologa ha prescritto Eutirox gr.50 1 cp. al giorno e continua a tranquillizzarci dicendo che non c’è pericolo per il feto, e ha prescritto una ecografia alla tiroide. Io leggendo un pò in giro ho trovato notizie completamente diverse, ma tutte danno quasi per certo che possa causare come minimo dei ritardi intellettivi al bambino. Vorrei sapere il suo parere a riguardo. Che percentuale di rischio c’è per il bambino? E’ vero come asserisce la ginecologa che non è certo che ci sia rischio per il feto perché a riguardo ci sono due scuole di pensiero? Ci sono degli esami per verificare eventuali danni al feto? Cosa ci consiglia? Grazie e scusi per la confusione ma siamo un po’ in ansia. Cordiali saluti

Egregio signore, la terapia seguita da sua moglie è ben indirizzata: rischi per il feto non esistono, se l’ormone viene somministrato con riferimento periodico ai valori degli ormoni T3 T4 e TSH ed anche al dosaggio degli anticorpi antitiroide che possono essere responsabili di danni al tessuto cerebrale del feto. Auguri