Gentile Dottore, ho 38 anni, ho già una figlia di tre anni ed ho avuto tre mesi fa un aborto alla 12a settimana di gestazione. La mia ginecologa mi ha fatto fare una serie di esami tra i quali la betatromboglobulina e la MTHFR mutazione T677. I risultati sono questi: presenza della mutazione allo stato ETEROZIGOTE e il valore della betatromboglobulina a 160 UI/ml. Anche mio marito si è sottoposto alle stesse analisi e lui è risultato invece OMOZIGOTE per la mutazione e il valore della betatromboglobulina a 169 UI/ml. Le mie domande sono queste: mia figlia dunque sarà anche
lei eterozigote od omozigote? Dovrò sottoporre anche lei ad analisi specifiche? Per quanto riguarda la possibilità di avere un’altra gravidanza (che desidererei ardentemente), devo consultare uno specialista di immunoematologia?? Vi prego di rispondermi, vorrei avere delle indicazioni più chiare.

Sua figlia può essere omozigote o eterozigote per questo carattere in quanto
le possibilità sono del 50% per l’una e l’altra condizione. Per una prossima
gravidanza credo che possa farlo tranquillamente, in quanto non vi è alcuna
certezza che nei risultati di questi esami vi sia la causa del suo aborto.
Onestamente io dopo un solo aborto non avrei prescritto tali esami. Cordiali
saluti.