Mia figlia è nata con le fontanelle posteriori aperte 4X4 cm.
Oggi, a 16 mesi di distanza l’apertura si è ridotta a circa 1×1. Ha
assunto per quasi 8 mesi l’adisterolo. Poi per altri sei mesi ditrevit ed
ora sta assumendo dirogyl. La bimba è sana, intelligente, non ha alcun
problema a livello motorio. L’unica cosa che ha solo 4 dentini. Non so
se importa. Mi chiedo se sia giusto attendere che si chiudano da sole,
con i rischi che questo comporta per una bimba piuttosto vivace, oppure
sarebbe meglio fare una cura o accertamenti più approfonditi.
Grazie

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentile Signora, ritengo cosa opportuna solo verificare il progresso psicomotorio della piccola, cioè che si sia lasciata nel camminare, che il suo equilibrio statico e deambulatorio sia buono. Per la dentizione non ci sono limiti. Suggerirei solo un nuovo ciclo di adisterolo (una fiala da 100mg da assumere oralmente una volta alla settimana per 10 settimane). Per il resto controllerei a distanza di sei mesi l’avvenuta chiusura della fontanella posteriore. Lasci la sua piccola libera di giocare e correre a sua scelta. Evitare tutti gli ostacoli che possono essere pericolosi per tutti i bambini della sua età.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra