Mia figlia di 16 anni è incinta di un balordo, come farle capire che
non ha l’età per affrontare questa delicata responsabilità? Non vuole
abortire, può intervenire il giudice dei minori?

Gentilissima, il quesito da lei posto tradisce una situazione di forte tensione. Sicuramente sua figlia essendo minorenne è sotto la sua tutela, in ogni caso le consiglio di cercare di affrontare l’argomento con lei nel modo meno conflittuale possibile. Inoltre, non dimentichiamo che l’aborto è una scelta che comporta importanti implicazioni psicologiche e potrebbe essere una soluzione che sua figlia non si sente di affrontare per tanti motivi, non solo per “disobbedirle” o perchè vuole a tutti i costi portare avanti una gravidanza. Le consiglio di rivolgersi ai servizi del suo territorio o ad un professionista privato per aprire, attraverso l’aiuto di qualcuno, un dialogo sereno e delicato con sua figlia in modo tale da creare il giusto clima affinchè la minore sia il piu possibile tutelata, piu predisposta ad ascoltare i suoi consigli e piu tranquilla e consapevole per affrontare eventuali scelte personali.
Distinti saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo