Gentile dottore,
mi stanno succedendo cose strane e vorrei un suo parere.
1) Ho avuto l’UM il 02/01. Sto cercando una gravidanza ed ho avuto
l’ultimo rapporto il 16 o 17 gennaio.
2) Ho avuto perdite rosate, prevalentemente ammassi di muco, dal 9 al
16-17 febb (da una a tre volte massimo al giorno).
3) Il valore delle mie beta HCG è questo:
14 febb. 3340;
16 febb. 4700;
19 febb. 7594;
22 febb. 10134.
4) Dall’ecografia del 14 febb. si vedeva l’ovulo (uno) e una leggera ombra
all’interno.
Dall’ecografia del 19 febb. (6+6) si vedono 2 camere gestazionali VUOTE,
una molto più piccola.
Il mio dottore mi ha detto che spesso nelle gravidanze gemellari uno dei
due embrioni viene riassorbito.
5) Ho 39 anni appena compiuti e una bambina di tre anni e mezzo avuta
senza difficoltà nè problemi di alcun tipo. A fine ottobre una gravidanza
inaspettata è finita male alla settimana 5. Ho iniziato ad avere perdite
rosso scuro quando doveva arrivare il ciclo, ho pensato ai miei soliti due
giorni di “preavviso”, ma dopo una settimana il test ha dato risultato
debolmente positivo. Poi è arrivato il ciclo e non ho fatto raschiamento.
Il mese scorso ho avuto un ritardo di circa 7-10 giorni, test negativo,
irritabilità più accentuata degli altri mesi e flusso abbondantissimo.
Le chiedo se queste ultime cose possono essere in relazione con il
mio stato attuale e se l’incremento non entusiasmante delle bet HCG mi
toglie davvero tutte le speranze.
La prego, mi aiuti…

Gentile Silvia,
l’incremento della beta-HCG mi sembra buono. Tuttavia solo un’ecografia,
meglio se transvaginale, fatta dopo 7-10 giorni, individuando embrione e
attività cardiaca, può darle la certezza che la gravidanza è in evoluzione.
Non c’è relazione con gli episodi dei precedenti mesi. Cordiali saluti.