Gentile Dottore,
sono alla mia prima gravidanza (10+2) e sto bene. Ho solo un dubbio che mi
tormenta da quando ho scoperto di essere incinta: non sapendo di aver già
concepito, nei 10 giorni tra il concepimento e la scoperta della gravidanza,
mi sono sottoposta a tre vaccinazioni: antitifica (via orale -con virus vivo
attenuato), antiepatite A e antitetanica dovendo partire per la Thailandia
da lì a venti giorni. Ho già effettuato la prima ecografia (a 7+6) e il
piccolo sembra stia benone. Ho chiesto a due ginecologi se devo aspettarmi
delle conseguenze per le vaccinazioni ed entrambi mi hanno detto che nei
primissimi giorni di concepimento il danno sarebbe stato un aborto e
l’embrione non si sarebbe sviluppato. Quindi, nell’ottica del “tutto o
niente” ormai propendono per il niente danni.
Io però non sono del tutto tranquilla perché sento di persone che
suggeriscono comunque di aspettare un mese prima di concepire dopo aver
fatto le vaccinazioni. Le domando quindi se devo stare tranquilla o se è
meglio che preveda particolari esami (quali?) per capire eventuali danni al
feto.
Grazie

Gentile signora, sono perfettamente d’accordo con il giudizio dei ginecologi da lei consultati, sia nei contenuti che nelle conclusioni. Non ha assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo