Buonasera, vorrei fare gentilmente una domanda. Ho 34 anni. Sono mamma di
due bimbe di sei e due anni, per le quali sono rimasta incinta al
primo/secondo tentativo. La seconda bimba nata a febbraio 2009, è stata
allattata fino a tre giorni fa. Io sono ipotiroidea ma compensata con
eutirox. Sono alta 165 e peso 60 Kg. Capoparto Agosto 2010( la bimba aveva
18 mesi) e da allora cicli regolari tra i 18-28 giorni. Da Febbraio ho avuto
cicli dopo 48 giorni, 42 giorni e 17 giorni (questi ultimi sono stati brevi
come durata e con poco flusso). A febbraio ho fatto un’eco da cui era emerso
tutto a posto. Fatto analisi del sangue con dosaggio il 16° giorno del
ciclo: (U.M. 04/04/2011) LH 29,6; FSH 47,5; ESTRADIOLO 16,8; PROGESTERONE
0,4 Il giorno successivo ho mestruato. Premetto di aver smesso
immediatamente di allattare la bimba anche se per una/due volte al giorno,
in quanto voglio capire se sono in menopausa precoce o altro.Sto cercando
un’altra gravidanza. Spero di essere stata esaustiva. Secondo lei cosa può
essere. Distinti saluti.

Gentile signora,
per meglio valutare la sua situazione ormonale è consigliabile ripetere i
dosaggi di FSH ed LH, magari aggiungendo quelli di inibina B e AMH, così si
potrà definire con maggior certezza l’eventuale esaurimento ovarico
(menopausa) precoce. Cordiali saluti.