Carissimi, sono una commessa all’8 settimana di gravidanza; il mio contratto a termine scadrà il 31 agosto e ho già la certezza che non verrà rinnovato; stando tutto il giorno in piedi e sollevando molti pesi il mio ginecologo sostiene che potenzialmente é un impiego a rischio; pensate che possa aver diritto ad una maternità anticipata? E nel caso la ottenessi, e dopo il parto non trovassi un nuovo impiego, potrei richiedere in seguito anche l’indennità di disoccupazione (so di avere tutti i requisiti avendo lavorato sempre negli ultimi tre anni)? Grazie per il vostro aiuto!!!

Gentile sig.ra, faccia istanza all’INPS per l’accertamento del lavoro rischioso per la gravidanza, l’INPS poi darà incarico alla DPL ed all’ASL di verificare le condizioni di lavoro ed eventualmente saranno questi enti a dare il benestare per la maternità anticipata. Se il suo contratto di lavoro termina al 31 agosto e nel frattempo avrà la maternità anticipata, questa congelerà l’indennità di disoccupazione sino al termine del congedo obbligatorio per maternità, quindi sino ai 3 mesi successivi al parto. Non dimentichi comunque di presentare la domanda per l’indennità di disoccupazione anche se dovesse essere già in maternità.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato