Anonimo

chiede:

Salve, ho un contratto di somministrazione che scade il 31.12.13. Lavoro in una comunità psichiatrica. Se dovessi rimanere incinta prima della scadenza del contratto cosa sarebbe meglio facessi? Cosa comporterebbe non comunicarlo (è un luogo rischioso per la gravidanza)? Se andassi in maternità anticipata fino a quanti mesi del bambino riceverei l’assegno di maternità? Dopo la nascita del figlio avrei diritto ad essere richiamata? Anche se nel frattempo è stata impiegata un’altra persona? Lavoro per l’interinale dal primo gennaio 2013.

Gentile Signora, verosimilmente Lei svolge un lavoro che ha i requisiti per chiedere il congedo anticipato. Nel momento in cui presenta domanda di astensione anticipata deve informare l’agenzia interinale ed il Suo datore di lavoro, che è tenuto a corrisponderLe l’indennità fino alla scadenza del contratto. Successivamente, dopo la scadenza del contratto, l’indennità di maternità obbligatoria Le verrebbe corrisposta direttamente dall’Inps. La possibilità di ripresa dell’attività lavorativa è rimessa alla discrezionalità del datore di lavoro e, soprattutto, dell’agenzia interinale. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato