Gentile dottore, sono una donna di 39 anni. Io e il mio compagno da 3 anni cerchiamo una gravidanza senza alcun risultato. Abbiamo fatto tutti gli esami diagnostici dai quali non è emerso alcun problema. Mi sono sottoposta a celioscopia e anche qui non è emerso alcun problema. Abbiamo tentato 3 inseminazioni senza alcun risultato anche se a mio avviso è stato effettuato un dosaggio troppo basso di fsh e cioè 75 unità di gonalf a giorni alterni per cui si è formato un solo follicolo. Abbiamo quindi provato con la fivet e si è fecondato un ovocita che mi è stato trasferito ma al 16° giorno dal transfert ho effettuato il bhcg che è risultato negativo però ad oggi ovvero al 20° giorno dal transfert non ho ancora il ciclo. È possibile che i farmaci progestinici abbiano influito in tutto ciò? Sono seriamente preoccupata (sono sempre stata puntuale e regolare) che devo fare considerato che il mio ginecologo mi ha detto di aspettare il flusso mestruale e poi fare un controllo ecografico? Grazie

Concordo con il suo ginecologo, spesso queste terapia possono far ritardare il ciclo di qualche giorno. Io attenderei ancora 4-5 giorni, se non dovesse arrivare il ciclo sarà utile una ecografia. Cordiali Saluti