Buongiorno gentile Dottore, il 10 febbraio 2014 risulta il giorno in cui ho avuto l’ovulazione e il 15 febbraio ho effettuato una mammografia digitale. Purtroppo il 27 febbraio lo stick di gravidanza segnava un test positivo. Attualmente sono alla sesta settimana. Le vorrei chiedere se ci sono reali, anche seppur minimi rischi. Grazie infinite.

L’epoca dell’eventuale esposizione ai raggi X è molto precoce per possibili danni malformativi. Al massimo, nella più sfortunata ipotesi di danno, la gravidanza viene danneggiata in una fase così iniziale, poche cellule per intenderci, che al più si interrompe. E se lo stick è positivo, non è successo. Per la prossima volta ricordi che non si fanno radiografie laddove c’è una possibilità di gravidanza, salvo gravi urgenze. Cordiali saluti.