Egr. Dott.;
Ho quasi 33 anni e sono alla prima gravidanza. Alla 12 sett. +4 mi
sono sottoposta alla TN che ha dato esito negativo, nel senso che il
valore dello spessore della plica nucale era di 1,6 mm. Ho associato alla Tn il bi-test, e con estremo stupore mi è stato detto che il valore della Free Beta HCG era notevolmente elevato
(140), per cui mi è stata indicato un rischio per la Trisomia 21
biochimico di 1:127, mentre il rischio combinato con TN è pari
a 1:1889, il che, è stato scritto, è comunque al disotto del Cut-off. Il mio Dott. in ogni caso mi ha consigliato di fare l’amniocentesi.
Ora, premesso che da quel giorno non vivo più serena e siccome
nella vita professionale sono un legale, per cui abituata a scavare
alla ricerca di causa e conseguenze, visto che tali test non sembrerebbero attendibili, perché sottoporre le giovani mamme a tali stress? Anche in questo caso sono preminenti gli interessi economici?? Non sarebbe più opportuno bandire questa tipologia di test e andare direttamente alle cose concrete?? Nel mio caso lei ritiene che ci sia davvero un rischio o è solo un grande spavento??
La ringrazio per l’attenzione.

Gentile Signora, come ho più volte sottolineato il bitest integrato, nato con le
migliori intenzioni, a mio parere può alzare il rischio anche in
assenza di patologia fetale, oppure in caso di tendenza diabetica,
tendenza ai ritardi di crescita ed in caso di distacco placentare. In base alla mia esperienza conferisco maggiore importanza al valore di TN, alla valutazione delle due ossa nasali, alla valutazione del flusso nel dotto venoso ed alla valutazione anatomica che andrebbe
sempre eseguita.
Ribadisco, tutto ciò in base alla mia esperienza. Sicuramente i
propositi diagnostici del bitest sono stati formulati in perfetta
buona fede. Solo l’utilizzo giornaliero però può decretare il successo oppure il fallimento di una metodica diagnostica.
Un saluto