Anonimo

chiede:

Buonasera Dottore. Desidererei che lei chiarisse questo mio dubbio che mi fa stare molto in ansia. Io sono portatrice sana di anemia mediterranea ma non ho mai avuto nessun tipo di problema, anzi se non fosse per i soliti controlli di routine non mi sarei neanche accorta di averla! Il mio fidanzato invece ha la piastrinopenia ma anche lui sta benissimo! Non fa nessuna cura e non ha mai avuto problemi. Insieme vorremmo tanto avere dei bambini. Ora il mio dubbio è: questi due nostri “problemi” combinati insieme potrebbero causare qualcosa ai nostri figli??? Se è si, vorrei sapere che tipo di problemi potrebbero avere. La ringrazio in anticipo e spero che possa spiegarmi chiaramente tutto.

Gentile lettrice, per quanto riguarda l’anemia mediterranea bisognerà innanzitutto accertarsi che il suo partner non ne sia portatore, ma questo genere di indagine è previsto dai protocolli sanitari per cui certamente il vostro medico vi avrebbe indicato di eseguirle in vista di una possibile gravidanza. Per quanto riguarda la piastrinopenia ve ne sono di diversi tipi che hanno origini differenti, per cui bisognerebbe innanzitutto comprendere di quale tipo di piastrinopenia si tratta, prima di ipotizzare possibili meccanismi di trasmissibilità.
Cordialmente,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista