Gentile Dottore, mi chiamo Roberta ho 28 anni, ho sofferto da sempre
di cisti
ovariche e quindi il mio ciclo è stato sempre molto irregolare, ho iniziato
a prendere la pillola per curare il problema, l’ho presa per un anno e mezzo
dopo di che facendo l’ecografia le cisti sembravano sparite (a detta dei
medici), dopo poco tempo (due mesi) il mio ciclo è ritornato irregolare.
Sono cinque mesi che io e mio marito stiamo cercando di avere un bimbo. La mia ginecologa mi ha prescritto una stimolazione con Clomide, ma non
ha
avuto successo. Nel mio caso l’ovulazione non si manifesta e quindi mi è
stato prescritto il Gonal-f. Volevo un parere su questo medicinale e sulle
possibilità che ho di poter avere una gravidanza.
Grazie.

Gentile signora Roberta, a 28 anni, con le cisti ovariche, non una ma
anche dieci gravidanze si possono avere! Il tutto sta nel trovare la giusta
strada per la terapia. I dati che lei presenta sono insufficienti per poterle
dare dei consigli che non siano generici, tipo quelli d’aver fiducia nei
curanti. Auguri.