Salve, sono alla mia 2° gravidanza, sono alla 23° settimana. Ho fatto la visita di controllo mensile con la mia ginecologa e mi ha fatto correre al ps perché non ha trovato molto liquido amniotico (AFI 6-7). Avevo fatto nelle 2 settimane precedenti 2 ecografie morfologiche (una privatamente e una con l’ulss) a distanza di una settimana una dall’altra e il liquido era ok. Io vorrei capire da cosa può dipendere questo cambio improvviso e se la mia bambina corre qualche rischio. I dati delle 2 eco non coincidono nel senso che i parametri della prima sono più alti della seconda. Cosa posso fare per evitare rischi inutili? Corro il rischio di non portare a termine la gravidanza? Sono molto preoccupata e vorrei capire cosa posso fare per aiutarmi oltre a bere e a stare a riposo. Cordiali saluti e infinitamente grazie.

Gentile Signora, le cause di riduzione del liquido possono essere molteplici. Occorre quindi cercare di identificare una possibile causa, quando possibile.
Solo in caso di oligoamnios marcato, il feto può risentirne.
Bere molto non serve a nulla.
Le consiglio di eseguire un’ecografia di secondo livello per cautela.
Un saluto