Anonimo
chiede:
Salve dottore, sono alla 33esima settimana e la scorsa settimana il mio ginecologo mi ha informato che la piccola ha un liquido nel rene sinistro e tra una settimana e mezzo mi vuole di nuovo a visita. Gli ho chiesto cosa significasse, ma mi ha detto di stare tranquilla. Cosa potrebbe essere? Sono molto in ansia. Grazie, cordiali saluti.
Gentile signora, modeste dilatazioni dei bacinetti renali sono di frequente riscontro durante le ecografie di routine: se la dilatazione è inferiore ad 1 cm, non è indicativa di alcuna patologia. Tale fenomeno si verifica più spesso nei feti di sesso maschile che femminile, ed è opportuno effettuare monitoraggi ecografici un po’ più frequenti, proprio per verificare che tale dilatazione non aumenti oltre il centimetro. Può proseguire serenamente la gravidanza. Cordiali Saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Categorie
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente i nostri EBOOK dedicati a concepimento, gravidanza e genitorialità.