Ho quasi 30 anni e da 5 soffro di ipertensione primitiva e ora sono
in gravidanza (3^ sett.). A settembre ho sostituito la terapia di Losazid
con Aldomet (1g), ma anche se raramente la sera ho ancora “piccole” crisi
in cui la pressione sale a circa 95 per poi il più delle volte scendere
da
sola dopo 1/2 ora o un’ora. La mia domanda è: quando trovo la pressione alta
è preferibile ricorrere subito al Nifedicor (5 gocce) o posso prima
aspettare e vedere se scende da sola? Cosa è meno rischioso per il bambino?
E un’ultima cosa: l’ipertensione è ugualmente pericolosa in ogni fase della
gravidanza? Grazie mille per l’attenzione.

Gentile signora Maria Cristina, la pressione alta va, in ogni modo controllata, con la terapia più efficace. In gravidanza il rischio per la madre e per
il feto è che si manifesti la sindrome gestosica preeclamptica, che va combattuta
con tutte le armi a disposizione. Ma questo è un problema del curante.
Auguri.