Anonimo
chiede:
Gentile dott., in fase follicolare (con esattezza il 5° giorno del ciclo) ho fatto un dosaggio ormonale con i seguenti risultati: estradiolo (12-166)————-> 90 progesterone (0,2-1,5)——–> 0,2 LH (1,6-7,9)——————–> 17,8 FSH (1,5-12,4)—————–> 3,7 prolattina (4,79-23,3)———> 21,9. Appare evidente l’ormone LH molto alto. Ho letto che è indice di ovaio policistico, ma dalle varie ecografie fatte non mi è mai stato riscontrato. L’unica cosa che c’è è la presenza di piccoli miomi fuori dell’utero, che lo stesso ginecologo ha considerato non preoccupanti. Mi può dire il perchè di questo livello così alto? Devo preoccuparmi al fine di una gravidanza?
Gentile signora,
un valore elevato di LH, non accompagnato ad altri segni o sintomi, non consente di definire alcuna alterazione endocrina; soprattutto in presenza di cicli regolari e assenza di alterazioni metaboliche o di iperandrogenismo, non suscita preoccupazioni in merito alla possibilità di concepire. Cordiali saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Se vuoi aggiornamenti su LH alto in fase follicolare inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.