Buongiorno, ho 30 e soffro di endometriosi, diagnosticata dopo l’asportazione di una cisti all’ovaio sinistro nel 2002. Le prime mestruazioni sono state sempre a carattere emorragico e duravano molti giorni, fino a non scomparire mai, motivo per il quale ho iniziato ad assumere la pillola, e tutt’oggi la assumo (estinette) con pause di 7 giorni. Ho una cisti all’ovaio sinistro, di nuovo, di circa 3,5 cm. Il ginecologo non ritiene di asportarla, preferisce tenerla a bada con la pillola. Il mio ciclo adesso è regolare e dura una settimana, pur essendo abbastanza doloroso, ma in generale avverto dolori anche a metà ciclo e di recente, nell’area dell’ombelico. Sono spesso soggetta a infezioni, con bruciori e perdite, motivo per cui in luglio ho fatto un tampone vaginale completo. Il medico che l’ha eseguito, ha evidenziato una “lesione al collo dell’utero” e mi ha consigliato il pap test. Quest’ultimo è risultato negativo, così come il tampone vaginale. Dopo una cura a base di meclon (per 7 sere), zitromax per 3 giorni, fitostimoline lavanda (1 a settimana), loremil 600 mg (1 al mese) ripeto il tampone che risulta positivo a lattobacilli e stafilococchi. Il pap test evidenziava solo modesta flogosi, ma io dopo l’ultima applicazione di loremil ho avuto bruciori fortissimi, perdite di sangue che si protraggono da 5 giorni (modeste per fortuna) e non riesco a contattare il ginecologo. L’episodio si è già verificato… a metà ciclo ho perdite rosso vivo, ma il ginecologo non ha ritenuto opportuno prescrivermi una colposcopia o un altro esame che approfondisca questa lesione o (piaghetta). Rapporti sessuali impossibili, troppo bruciore. Sono un po’ preoccupata, anche un po’ provata. Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi? Grazie,

Gentile Eleonora, Le consiglio di fare una visita per escludere un problema di vulvodinia che a volte si associa alla presenza di endometriosi. Cordiali saluti