Salve, ho 35 anni e sono alla mia seconda gravidanza. Ho sempre avuto dei cicli molto regolari e mai di più di 23-24 gg. L’ultima mestruazione l’ho avuta il 01-12-13 e il 30-12-13 ho eseguito test che è risultato positivo. Da allora classici sintomi di gravidanza, nausea, vomito e senso di affaticamento, anche se devo riconoscere meno accentuati rispetto alla precedente gravidanza. Ieri, 10-01-14, prima ecografia dove si vede camera gestazionale normale, di dimensioni corrispondenti all’epoca gestazionale ma non si evidenziano echi embrionali. La mia gine mi ha fissato un’altra eco fra 10 gg, ma io sono un po’ preoccupata perche il mio primo figlio si è visto immediatamente e volevo chiedere quale potrebbe essere il motivo e se non era il caso intanto di fare un dosaggio ormonale, visto che ancora non l’ho fatto. Grazie

La visualizzazione degli echi embrionali e del battito, dipende oltre che dalla esperienza del medico, anche dalla potenza della apparecchiatura.
In condizioni ideali, con ecografia transvaginale, il battito può essere visto alla 5 settimana effettiva più o meno.
La visualizzazione del battito può però variare enormemente.
Non si preoccupi quindi inutilmente.
Il dosaggio seriato della beta hGG plasmatica può fornire indicazioni utili.
Un saluto