Buongiorno, mi chiamo Laura e ho 33 anni. Sono ormai 4 anni che io e mio marito cerchiamo di avere un bambino ed a fine 2014 ho scoperto di essere incinta. Al primo esame di controllo al 2° mese di gestazione, la ginecologa mi ha detto che dall’esame ecografico l’embrione non si era sviluppato ed entro una settimana avrei avuto un aborto spontaneo, e così è stato. Ma ora mi tormento coi sensi di colpa… L’embrione non si è sviluppato per qualcosa che ho fatto io? Da cosa può essere dovuto? Io soffro di pneumotoraci spontanei e ho l’utero piccolo, possono essere anche questi dei motivi? La ringrazio della cortesia e Le auguro una buona giornata.

Gentile Laura, penso che le cose che lei ha fatto non possano aver causato l’aborto; i pneumotoraci non possono essere correlati all’aborto. Purtroppo gli aborti sono un evento frequente. È difficile capire in questa sede le cause dell’aborto, se farà una revisione di cavità uterina, l’esame istologico potrebbe essere utile a chiarire le cause dell’aborto. Cordiali saluti