Buongiorno, sono alla 17sima settimana e dall’inizio della settimana avverto dei leggeri movimenti nella pancia tipo stiramenti talvolta nella zona basso ventre talvolta sopra l’addome. I movimenti non sono dolorosi, tuttavia non li avevo mai avvertiti prima. Ho contattato il mio ginecologo che in questo momento è in ferie e mi ha messo a riposo per qualche giorno e somministrato il buscopan. Sono passati 5 giorni e ancora avverto queste piccole contrazioni, il medico dice di stare a riposo e continuare con la cura ma non so se sia il caso di andare a fare un’ecografia al pronto soccorso. Queste contrazioni saranno pericolose per il piccolo? Se non lo sono è necessario rimanere a casa dal lavoro anche se non ci sono particolari dolori? Grazie molte per la risposta

Se si tratta di movimenti è proprio possibile che si tratti di movimenti del piccolo, che in genere si avvertono proprio a partire dalla 16a settimana e sono del tutto normali. Qualche contrazione sporadica si verifica in tutte le gravidanze. Se il fenomeno tende a essere più frequente e l’intensità delle contrazioni aumenta fino a provocare intensi dolori è sicuramente il caso di fare una visita. L’ecografia è inutile per questo problema. Cordiali saluti.