Gentile Dottore, sono quasi due anni che io e mio marito desideriamo un figlio che non arriva; poco più di un mese fa ho praticato l’isterosalpingografia dalla quale è risultato che avessi le tube otturate, riaperte in quella sede. Ero felice, pensavo di aver risolto definitivamente il problema, fino a quando mi sono recata dal mio ginecologo di fiducia, il quale mi rassicura sul fatto che precedentemente per questo motivo non c’era stata gravidanza, ma poi mi gela dicendo: “Ora abbiamo 10-12 mesi di tempo”. Al che gli chiedo spiegazioni e mi risponde che entro 10-12 mesi le tube si richiuderanno con una sicurezza del 99%, ed in quel caso si dovrà procedere in maniera differente. Dottore, ora ho un’ansia che mi torni il problema senza che sia riuscita ad instaurarsi una gravidanza spontanea; già il primo tentativo dopo apertura tube è fallito e mi sento davvero demoralizzata. Ma è sicuro che si richiudano? Mi sento come se mi fosse stato posto un timer addosso, il che certo non è benefico… Grazie per l’attenzione, distinti saluti

Gentile Signora, le cause che possono causare la chiusura delle tube sono davvero tante.
Senza una diagnosi precisa non si possono esprimere pareri circostanziati predittivi.
La richiusura futura è sicuramente possibile. Non si può ovviamente stabilire con certezza come, quando e se accadrà, almeno in base alle informazioni che mi fornisce.
Un saluto