Gentili dottori,
sono una donna di 36 anni, nel mese di agosto ho subito un aborto spontaneo
di circa sette settimane, era circa un anno che io e mio marito cercavamo
di
avere figli senza successo e, vorrei chiedervi 2 cose:
la prima è, se è vero che, dopo aver subito un aborto spontaneo, è più
facile nei mesi che seguono rimanere incinta.
La seconda, se può comportare qualche rischio, praticare il vaccino
antinfluenzale, mentre sto tentando di avere un bambino. Premetto che,
non
l’ho mai fatto prima e, dovrei farlo ora a scopo preventivo, dato che
lavoro in campo sanitario.
Grazie per l’ascolto e le risposte.

Gentile signora Moni, non mi risulta che le probabilità di gravidanza siano
aumentate dopo un aborto, mentre risultano sicuramente aumentate quelle
che l’aborto si ripeta. Il buonsenso e la scienza consigliano che per il
mese in cui è praticata la vaccinazione si abbiano rapporti protetti. Auguri.