Sono una signora di 30 anni mi sono sposata un anno fa e ancora non siamo riusciti ad avere una gravidanza.
Abbiamo fatto tutti i tipi di controlli e tutto è andato bene l’unica cosa che mi hanno riscontrato sono state microcisti in tutte e due le ovaie che mi portano l’irregolarità delle mestruazioni.
Spesso il ciclo mestruale mi ritarda di due mesi e per avere il ciclo il mio ginecologo mi ha fatto fare delle punture di Menovis.
Questo mese ho fatto 3 punture di Menovis ma il ciclo ancora non è arrivato.
Volevo sapere da che cosa può essere dovuto tutto questo ritardo; e se le microcisti mi possono impedire una gravidanza.

Gentile Signora,
l’ovaio micropolicistico può rendere più difficile l’ottenimento della gravidanza in quanto è più difficile per alcune pazienti avere l’ovulazione, anche se in genere questa avviene ugualmente anche se con ritardo rispetto alle paziente con ovaie non micropolicistiche. Essendo 2 mesi che non le arriva il ciclo consiglio comunque di fare un test di gravidanza e, se negativo, una terapia con progesterone (consulti eventualmente anche il suo ginecologo) con la quale il ciclo dovrebbe arrivare.
Consiglio inoltre una visita con uno specialista in infertilità di coppia che saprà sicuramente consigliarvi gli ulteriori accertamenti e la terapia migliore per il vostro caso.
Cordiali Saluti