Anonima

chiede:

Buongiorno,
delle compresse a base di erbe comprate in farmacia e anche preparate lì per curare la cistite possono causare addirittura un aborto pochi giorni dopo un presunto concepimento?
Sulla confezione c’era scritto non assumere in gravidanza, tempo dopo il ciclo è arrivato, ma è possibile che le compresse abbiano causato un aborto se fosse avvenuto un concepimento?
Sono così pericolose se si assumono le compresse normali durante la gravidanza per qualche giorno invece di quelle apposta per curare la cistite in gravidanza?
Inoltre in quel periodo facevo anche dei bagni molto caldi ai piedi? Può essere che compresse più bagni siano stati pericolosi? Spero di no.
Grazie.

Il suo quesito è piuttosto confuso. Occorre che spieghi meglio di quali compresse si tratta, con quali componenti. Poi cosa intende per “compresse normali”, rispetto a “quelle apposta per curare la cistite”? Onestamente non riesco a seguirla.
In ogni caso la controindicazione in gravidanza di questo tipo di prodotti non è tanto per la capacità di provocare l’aborto, ma di generare danni per il feto. È ovvio che se il danno al feto è molto grave, avviene anche l’aborto, ma non così precocemente.
I bagni caldi ai piedi non hanno gran significato. Se fosse così semplice provocare l’aborto vi ricorrerebbero tutti. Non credo che compresse e bagni siano la causa del suo “presunto” aborto.
Cordiali saluti.