Gentili dottori, ho 33 anni e circa un mese (8 marzo) fa mi sono
sottoposta ad ivg. Il 4 aprile il test di gravidanza risultava ancora
positivo e alla visita di controllo la ginecologa ha riscontrato un
ingrossamento all’ovaio dx e mi ha prescritto una ecografia transvaginale.
Dall’esame ecografico è risultata una cisti anecogena di 60×39,5 mm
all’ovaio dx una piccola ciste (21×22 mm) in sede para ovarica sx e falda
di
liquido libero nel Douglas di 21x22mm.
Sto aspettando i risultati dei dosaggi di beta HCG e Ca 125 che mi sono
stati prescritti.
Sono un po’ spaventata e ho le idee confuse, le cisti possono essere una
conseguenza dell’ivg (eseguita alla 9 settimana)? A cosa servono i due
esami prescrittimi? Cosa indica il liquido nel Douglas?
Grazie mille

Gentile signora Dinah,
visto che ha eseguito l’IVG da non molto tempo, la valutazione della beta
HCG serve ad escludere un “proseguimento” accidentale della gravidanza,
mentre il dosaggio del Ca 125 offre dati per giudicare meglio le formazioni
cistiche (che presentano peraltro caratteristiche di benignità); queste non
sono correlate con l’intervento eseguito ma potrebbero indicare un recupero
dell’attività funzionale ovarica in corso (se una formazione è paraovarica,
molto probabilmente c’era anche in passato); il liquido nel Douglas va
interpretato sulla base delle risultanze degli altri accertamenti. Cordiali
saluti.