Salve, lavoro presso una grande azienda e faccio dei turni di lavoro par-time di 6/7 ore. Uno dei turni è 16.30-23.00/23.30/00.00, e vorrei sapere se posso astenermi dall’effettuare tale turno in quanto si fa molto tardi.
Altri turni prevedono che rimanga da sola all’interno di un ufficio con doppia porta per circa 1 ora e anche più.
Il mio ufficio ha una piccola finestra e aria condizionata. Ritiene sia un ambiente sano per una donna incinta?
Alcune mansioni sono alzare dei pesi (sacchi di moneta) e salire e scendere 2 rampe di scale 2/5 volte a turno, posso chiedere di astenermi?
L’azienda non riconosce alla mia mansione pericolosità.
Grazie

Buonasera,
non è possibile fornire una risposta precisa. Tuttavia si mette in primo piano lo stato di salute della lavoratrice. Se è in stato di gravidanza lei può chiedere di astenersi da turni pesanti (con certificazione medica) oppure chiedere l’astensione anticipata per maternità. Il suo luogo di lavoro è salubre? Beh, sinceramente credo proprio che questo compito spetti alla ASL. Cordialità

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato