Lavoro in casa di riposo e ogni mese mi fanno firmare contratto o mi fanno proroga, sono incinta da 8 settimane, ma non sono stata bene. Adesso sono in malattia, ma per il mese prossimo mi hanno detto di lavorare. Devo dire che sono incinta? E meglio che resto a casa? Cosa devo fare? Grazie.

Gentile Signora, è bene che parli con il Suo ginecologo di fiducia della questione. Effettivamente il Suo lavoro può essere considerato “a rischio” e pertanto compatibile con il congedo anticipato. Le ricordo che le autorità competenti al rilascio dell’autorizzazione all’astensione anticipata sono l’Asl di residenza, se il motivo del rischio attiene alle Sue condizioni di salute; la Direzione Provinciale del Lavoro, se il motivo del rischio è determinato dalle condizioni del Suo lavoro, dall’insalubrità del luogo di lavoro ecc. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato