Gent.mo Dottore, mi sono da poco sottoposta ad una laparoscopia (il
26 febbraio 2004) per valutare la mia sterilità primaria.
Inizialmente, cosa fortunatamente sfatata, il mio ginecologo temeva fossi
affetta da endometriosi, visti i forti dolori mestruali ecc..
Non mi è stato diagnosticato nulla di grave: no endometriosi, tube pervie,
ovaie di regolare dimensione e posizionamento, utero nella norma.
Solo avevo qualche piccola aderenza e qualche piccola “cicatrice” che mi è
stata pulita (mi scusi per i termini poco medici, ma spero di essere stata
chiara!).
Vorrei avere, gentilmente, un suo parere per quanto riguarda il momento in
cui posso ricominciare a tentare di ottenere una gravidanza, se è vero che i
mesi che seguono questi interventi sono altamente fertili e se con questa
diagnosi prima o poi riusciremo a concepire e far nascere il nostro
desiderato figlioletto.
P.S: Mio marito si è sottoposto agli esami dovuti e tutto è risultato
apposto. Ora vorrei sapere, gentilmente, da quando posso ricominciare…
Grazie anticipatamente,

Cara signora,
la laparoscopia ha dato buone notizie, può ricominciare da subito ad avere
rapporti, anche perché questi primi mesi dopo l’intervento risultano anche
quelli più fertili. Utile controllare l’ovulazione.