Gentilissimi dottori, ho urgente bisogno di un vostro consiglio: ho 51 anni, tanti anni dopo la separazione ho vissuto la solitudine, che è stata interrotta
e adesso ho un compagno meraviglioso (44 anni). Ho avuto una gravidanza (nel 1973) portata bene con parto cesareo. Vorremmo tanto avere un figlio tutto nostro, ma il problema è che la mia riserva
ovarica non esiste più. Da quasi 2 anni sono senza cicli (escluso una volta nel 2002), gli esami fatti in febbraio di quest’anno hanno dato questi risultati: testosterone 1,82 nmol/L; FSH 98,5 IJ/L; LH 32,5 IJ/L; estradiolo 54 pmol/L; ovaie in involuzione… Spero di non essere giudicata per questo mio desiderio, ma la voglia di procreare non finisce con l’età, credetemi. Nel mio caso, purtroppo, finora non ho avuto la possibilità di farlo. Spero tanto che ci
sono delle possibilità nelle tecniche di una stimolazione dell’ovulazione per
poi effettuare una fertilizzazione in vitro. Aggiungo due sole cose: godo di una buona salute, non ho problemi di peso (1,68m 61 kg), ho iniziato con Trisequens (lo sto prendendo da 40 giorni). Auguri per il vostro lavoro e grazie in anticipo per la risposta.

Gentile signora Ermes,
il suo purtroppo è un caso, a dir poco, disperato. Penso che, in Italia,
l’unica risposta in senso positivo o negativo possa trovarla al Centro dell’Ospedale
Sant’Orsola di Bologna. Tanti auguri.