'La testa della mia bimba è davvero troppo piccola?' - GravidanzaOnLine

"La testa della mia bimba è davvero troppo piccola?"

Luisa

chiede:

Salve,
stamattina al controllo della mia bimba la dottoressa mi ha spiegato che la testolina è più piccola del normale, precisamente 35 cm a un mese e una settimana. Mi ha detto di non allarmarmi, anche perché la fontanella della testa e ancora aperta, però mi sono informata su Google e mi sto preoccupando parecchio, cosa mi consiglia?

La misurazione della circonferenza cranica insieme al peso e altezza vengono effettuate di routine dal pediatra per valutare la crescita del neonato. Una circonferenza cranica di 35 cm è un valore lievemente sotto la media, ma non conoscendo il valore della circonferenza alla nascita e neanche il peso alla nascita, resta un valore estrapolato che da solo non dice nulla.

Per esempio se la sua bimba è nata piccolina o un po’ in anticipo questo valore può essere da considerare normale. In ogni caso si affidi alle cure del suo pediatra di riferimento che riuscirà a darle tutte le spiegazioni e rassicurazioni in merito e lasci stare il consulto del “dott. Google” che spesso crea solo ansia e timori infondati.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie