Caro Dott.
sono una moglie che pensa di avere un problema di coppia e vorrei averne
una conferma.
IO e mio marito siamo insieme da 10 anni, sposati da 5. Da quando ci siamo
sposati qualcosa è cambiato, la routine o non so cosa ci ha portato via il
desiderio.. non facciamo più l’amore, non c’è più la passione di una
volta!! Penso sia un po’ normale un leggero calo, ma dottore, io ho 32 anni
e mio marito 33… mi sembra un po’ presto! Abbiamo avuto un figlio 2 anni e
mezzo fa, questo forse può aver contribuito un po’ ma non fino a questo
punto!!! Se stiamo insieme accade una volta ogni 6/7 mesi o forse
più.. ormai non lo ricordo… Io ho tentato tante volte ma l’iniziativa
sempre cmq mia non è andata a buon fine tutte le volte.. lui si rifiuta,
non ha voglia e soprattutto non mi desidera più! Può essere un suo
problema? È un problema di entrambi? Abbiamo bisogno di uno specialista?
Far finta di niente credo non faccia bene ormai!

Cara signora, come lei stessa ha capito, fare finta di nulla non serve, anzi
è solo dannoso. Perché anche se non ne parlate, il problema resta. Ed è un
problema di mancanza di intimità, complicità, calore fra di voi che non può
passare sotto silenzio a lungo come se nulla fosse. L’attività sessuale,
inoltre, è un po’ come la ginnastica: meno la si pratica, meno viene voglia
di praticarla; può darsi che ci sia bisogno di un vero e proprio allenamento
per voi per ripristinare una sana abitudine, quella di incontrarvi su un
piano, quello della sessualità, fatto di profonda intimità, fiducia e
piacere. Se quello che manca è solo uno stimolo, l’aiuto di un sessuologo
può essere molto utile: un professionista che può suggerirvi modi nuovi per
ricreare fra di voi la voglia e la soddisfazione dell’incontro. Mi chiedo
però se questo possa bastare, o se invece possa essere più utile indagare,
se lei e suo marito ve la sentite, i motivi che vi hanno allontanato
sessualmente, al di là della routine quotidiana, della stanchezza per le
energie che un bambino piccolo richiede e per la “perdita di allenamento”.
Mi sembra di capire che più che scarso entusiasmo, suo marito le dimostri,
come lei stessa dice, un rifiuto e una mancanza di desiderio nei suoi
confronti che forse nascondono difficoltà ad altri livelli del vostro
rapporto. Allora, accanto ad una consulenza sessuologica per affrontare il
calo del desiderio della vostra coppia, potrebbe essere il caso di cercare
di capire con un psicoterapeuta di coppia quali problematiche relazionali si
celano dietro la vostra difficoltà nell’incontro sessuale.
Un cordiale saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo