Gentilissimo Dottore, ho 32 anni e con mio marito stiamo cercando di avere
una bimbo da Agosto. Sono stata da una ginecologa che tramite ecografia
interna ed esterna ha emesso la seguente diagnosi “Utero di volume e
morfologia irregolare per la presenza di un nodo fibroso di 2,64 mm di 0,
sulla parete anteriore. DL 5,07 -, DAP 3,46 – ovaio di dx sede di follicolo
di 12 mm 0. Ovaio di sinistra di 23 mm – 0 di volume e morfologia regolare”.
Ho una forte paura che la presenza di questo fibroma possa precludermi una
gravidanza ma lei mi ha assicurata che non si trova nel posto in cui
dovrebbe avvenire l’impianto dell’eventuale ovulo di gravidanza e che non
gli devo dare peso devo solo stare tranquilla e prendere la temperatura
basale. Cosa può dirmi a proposito delle varie misure che ho appena
elencato? sono nella norma? Posso ancora sperare in una gravidanza? La prego
ho bisogno di una risposta al più presto perché sto molto male
psicologicamente.
La ringrazio in anticipo

Cara Sandy, i fibromi causano realmente problemi alla gravidanza solo in casi particolari, come quando bozzano dentro la cavità o sono molto grandi e numerosi. In tutti gli altri casi, anche se aumentano teoricamente il rischio di contrazioni, generalmente non creano problemi. Quindi se la sua ginecologa la ha tranquillizzata, deve fidarsi.
Il suo utero, almeno dalle misure che riporta, non è grandissimo… nel senso che la lunghezza è ai limiti bassi della norma; ad ogni modo le dimensioni uterine a volte devono essere rapportate alla costituzione del soggetto.
Anche un utero come il Suo se ben proporzionato, può consentire una normale gravidanza.
Questo è quello che posso dirle in base ai dati che mi fornisce.