La pillola deve essere prescritta necessariamente da un ginecologo? - GravidanzaOnLine

La pillola deve essere prescritta necessariamente da un ginecologo?

Anonimo

chiede:

Gentile dottore ,
mi chiamo Giada ed ho 18 anni. Sono fidanzata con un ragazzo ed entrambi siamo ancora vergini, ma stiamo pensando da un po’ di farlo per la prima volta. Volevo chiederle se come contraccettivo basta il preservativo, magari quelli più spessi (durex defensor), unito poi ad un coito interrotto, oppure è preferibile usare la pillola?? E se devo usarla, deve prescrivermela obbligatoriamente un ginecologo?? Grazie per la sua disponibilità, cortesemente ringrazio.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile Giada,
se entrambi non avete avuto in precedenza contatti sessuali e quindi la protezione di barriera, come è quella del profilattico, non è tassativa, ti consiglierei la naturalità di un primo rapporto spontaneo, senza coito interrotto, ma coperto dall’assunzione di una pillola contraccettiva; anche se può essere prescritta da qualunque medico, è preferibile rivolgersi ad un ginecologo che possa valutare il tuo stato di salute generale per personalizzare al massimo la scelta del prodotto da usare. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo