Salve, sono Patrizia. Innanzitutto volevo farvi i complimenti per il
vostro sito. È davvero interessante e utile. Nel frattempo colgo
l’occasione per farvi una domanda. Sono sposata da quasi tre anni e da
circa
un anno e mezzo stiamo provando ad avere un bambino ma senza risultati.
L’anno scorso ho fatto la visita ecografica e il controllo
dell’ovulazione.
Ed era tutto regolare. Mio marito ha fatto lo spermiogramma. Ed era tutto
ok.
Quest’anno ho cambiato ginecologo e durante la visita ginecologica mi ha
riscontrato una pieghetta che ho bruciato qualche settimana fa. Mi
chiedevo
se tale pieghetta possa costituire un ostacolo all’instaurarsi di una
gravidanza. Ringraziandovi anticipatamente vi saluto.

Gentile signora Patrizia,
la cosiddetta “piaghetta” non è altro che una zona di tessuto, normalmente
situato all’interno del canale cervicale, che si estende in vagina sul collo
dell’utero ed è visibile al semplice esame speculare. In genere è
asintomatica e non necessita di alcuna terapia, essendo sufficiente il
pap-test per il controllo citooncologico; quando, invece, tende ad
infiammarsi a causa di impianti microbici anomali, può dare disturbi
soggettivi ed influenzare i processi di fecondazione, per cui diventa
opportuno un trattamento medico e/o chirurgico. Cordiali saluti ed auguri.