Salve ho 29 anni e da circa 5 anni sono affetta da sindrome di
Hashimoto, con presenza di noduli alla tiroide. I valori di AbTms e Abtpo
nel corso di questo periodo hanno oscillato tra i 440 e i 630 i primi; tra
380 e 420 i secondi, con progressivo ipotiroidismo (valori di ft3,ft4,tsh
nei limiti): terapia Eutirox a 75.
Ora sono incinta, per la prima volta, alla 10 settimana di gestazione (tra
l’altro ho avuto qualche perdita ematica di cui una importante, e sono a
riposo sotto terapia). Inoltre sono affetta da sindrome di Gilbert.
Ho appena effettuato gli esami di routine, e per quanto concerne gli Abtpo
sono schizzati ad un valore di 4930 così come gli aAbtms con mia grande
preoccupazione. Mi chiedo se la mia tiroide impazzita può causare problemi
per la gravidanza e al bambino? Vi ringrazio anticipatamente di cuore.

Gentile signora Anna,
spero di tranquillizzarla dicendole che, anche se gli anticorpi antitiroide
passano al feto, questi non sembra soffrirne, purché venga mantenuto per
tutta la gravidanza un adeguato equilibrio ormonale (con la terapia che sta
già effettuando); la invito pertanto a controllare mensilmente i valori di
TSH, fT4 ed fT3 e a non concentrare la sua attenzione sui valori
anticorpali. Cordiali saluti ed auguri.