Gentile dottoressa, ho un fortissimo dubbio, ho appena 30 anni ed ho un fsh alto (da 14 a 20) in 3^ giornata. Quindi la mia riserva ovarica si sta esaurendo. Ora mi sono rivolta ad un centro che ha detto che non conviene perdere tempo con la IUI e che è meglio passare ad una ICSI a causa della qualità (la membrana) dei miei ovociti.
Aggiungo che mio marito è astenozoospermico ma con un ottimo recupero in fase di capacitazione cioè: n. tot. spermatozoi 23 milioni, mobilità: 74% progressiva rapida, 13% progressiva lenta.
Ora la mia domanda è: lei concorda che sia meglio fare subito una ICSI senza ricorre prima ad una Fivet? (Aggiungo che con stimolazione al Clomid ho prodotto solo 4 ovuli nell’ovaio sx – il dx non ha risposto). È vero che ci sono più rischi, pur avendo fatto mio marito l’esame del cariotipo ed essendo risultato normale? La ringrazio se vorrà darmi un suo parere e la saluto cordialmente.

Gentile Signora,
vista la sua giovane età le consiglio di tenere controllato il valore
dell’FSH per più mesi consecutivi. Nel mese in cui risultasse al di sotto di
15 mUI/ml, si potrebbe tentare una terapia di induzione dell’ovulazione
finalizzata ad una Fertilizzazione in vitro e non ad una ICSI che
sicuramente non ha nessun effetto migliorativo sulla qualità dei suoi
oociti.
Tenga presente che in una situazione di ridotta riserva ovarica, a volte si
ottengono risultati migliori con un ciclo spontaneo rispetto a tentativi di
stimolazione.
Cordiali saluti,