Caro dottore, sono la zia di una bimba di appena tre mesi, dopo 23
giorni di ricovero presso un clinica pediatrica, si è scoperto che facendo
l’ultimo test è risultata positiva al virus dell’herpes zoster, prima
avevano diagnosticato la sindrome di West perché l’elettroencefalogramma
risultava con dei picchi alti, e la bimba aveva delle crisi convulsive e
respiratorie, considerando che la RSM è risultata senza alcuna alterazione,
ora la stanno curando solo da 1 giorno con il cycloviran per infusione,
chiedo a lei le conseguenze di tale patologia. Grazie di cuore

Gentile signora, mi è purtroppo difficile dirle granché sulla base dei dati riportati. Sembrerebbe tuttavia che la bimba sia affetta da una forma di encefalite erpetica abbastanza seria. Non sono in grado tuttavia di esprimere alcun giudizio prognostico: la patologia è certamente grave, ma esistono farmaci efficaci contro il virus. È possibile quindi che si possa superare questo momento molto critico: io glielo auguro con tutto il cuore.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo