Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 28 anni che da circa 8 mesi sta cercando di avere un bimbo. Mio marito ( 36 anni ) si è sottoposto a spermiogramma e, a detta del mio ginecologo, i valori dello stesso sono normali. Mi ha quindi prescritto 3 mesi di Clomid (due pastiglie al giorno dal 5° giorno) e rapporti mirati al 12°, 14° e 16° giorno. Non mi ha prescritto, però nessuna ecografia per monitorare l’ovulazione, né mi ha parlato di effetti collaterali gravi quale la possibile comparsa di cisti ( che poi si possono assorbire solo con la pillola). Sono quindi molto in ansia sul da farsi: devo chiedere di essere sottoposta a ecografie? I rapporti devono per forza essere in quei precisi giorni? Mio marito è molto ansioso e il fatto di doverlo fare per forza in quei giorni lo inibisce e non riesce a eiaculare. Cosa ci consiglia? La ringrazio moltissimo.

Gentile Manuela79VI, 8 mesi sono ancora pochi per poter ammettere l’esistenza di problemi. Il Clomid è un tentativo di stimolare l’ovulazione e la possibile formazione di qualche piccola cisti non mi sembra un effetto collaterale grave come lei crede. Se è per questo altre stimolazioni più sofisticate possono fare anche di peggio. Un monitoraggio ecografico sembra eccessivo anche a me dopo soli 8 mesi di tentativi. Probabilmente il suo ginecologo, pressato dalle sue richieste, ha ritenuto di darle un piccolo aiuto. I rapporti un giorno sì e uno no nei giorni della presunta ovulazione sono un consiglio classico in questi casi e spesso da solo riesce ad ottenere il risultato in coppie non particolarmente fertili, meglio della ricerca meticolosa del giorno esatto. L’ansia di suo marito esprime il disagio che avete entrambi come coppia e forse fareste bene a concedervi qualche mese di libertà, cioè al di fuori della ricerca assoluta di una gravidanza. Vi gioverà come coppia, sia affettivamente, sia fisicamente e, magari, vi darà anche la gravidanza. Trascorso un anno o poco più (che è meglio) vi rivolgerete ad un centro e farete tutte le indagini e cure necessarie, con tanto di monitoraggio follicolare ecografico… ma vi auguro di meglio prima. Cordiali saluti.