Grazie dottor Comparato per la sua precedente risposta, ma per l’ovulazione come mai mi consiglia un ecografia del follicolo? Noto il muco i crampi alle ovaie a volte solo ad una e la temperatura basale me la segnala l’ovulazione.. ma come mai una colonscopia e un tampone? Scusi per le domande, ma sono preoccupata, ma lei se questa disfunzione del ciclo (anche se ho notato che questa volta è finito nei giorni giusti solo iniziato con un giorno di spotting quindi credo stia ritornando come prima può essere credo per l’aborto) può secondo lei non farmi rimanere incinta? Anche se fosse legato al fatto dell’aborto avvenuto? Eppure alla visita sia esterna che interna tutto si era regolarizzato e mi ha detto di riprovarci anche da subito… la mia paura è di non riuscire a rimanere incinta facilmente come prima e impiegarci anni… e se questi piccoli problemi possono essere ostacoli per un eventuale concepimento… Grazie

A meno di un errore, sempre purtroppo possibile di battitura o di correzione automatica, non ho consigliato la colonscopia, bensì la colposcopia. Questo è anche importante per assicurarsi che non ci siano patologie del collo dell’utero o che potrebbero in qualche maniera interferire con il concepimento come per esempio alcuni tipi di infezioni. Il monitoraggio del follicolo ecografico è il mezzo più sicuro, innocuo e attendibile, se eseguito correttamente, per stabilire il timing dell’ovulazione. Basarsi sui sintomi può costituire elemento poco attendibile. Se le hanno già detto che è tutto normale può sicuramente ritentare una gravidanza. I tempi per rimanere gravida possono variare enormemente anche in persone sane.
Quindi affronti serenamente la situazione senza preoccuparsi di cose che ancora non esistono. Infatti è solo un’ipotesi quella di non riuscire a rimanere incinta.
Un saluto