Buongiorno, vorrei porvi una domanda di per sè semplice ma che al tempo stesso mi ha fatto sorgere qualche dubbio. Purtroppo, da circa 3 anni convivo periodicamente con una forma di candida che mi porta spesso ad assumere antibiotici sotto prescrizione ginecologica e assunzioni di creme vaginali che i verificano sia dopo che in assenza di rapporti con il mio partner. Ieri sera lui mi ha fatto una domanda che mi ha portato a rivolgerla a voi, chiedendo un vs. parere prima di rispondergli: “ma questo fungo che hai sempre ti può rendere infertile? Vorrei facessi tutti gli esami utili per sapere se puoi essere feconda visto, che hai 37 anni e stai diventando vecchia.” Vi chiedo: che esami debbo fare? Il mio ginecologo dice che potrebbe prescrivermi degli esami solo se provandoci non rimanessi incinta. Ma se io voglio sapere ora se sono feconda, che esami posso fare anche privatamente? Grazie per la vs. collaborazione.

Unico consiglio che posso dare è quello di rivolgersi ad un centro per la diagnosi e la cura della sterilità.