Salve,
sarò mamma per la prima volta d una bella bimba di nome Roberta!
Sono alla 33′ settimana di gravidanza, ma questi ultimi tre giorni… sarà
il caldo…
forse un po’ d nausea… forse il peso ke incombe, non ho mangiato quasi
nulla…
e adesso… mi sento un po’ in colpa….
Volevo rivolgere a voi esperti una domanda:
Ma la bimba cresce lo stesso anche restando a digiuno per qualche giorno?
da quel poco che so, gli organi sono già tutti formati… deve solo mettere
grasso… e quello
può prenderlo da me, no? :)
Grazie in anticipo

Gentile Ema,
in gravidanza occorre un’alimentazione sana ed equilibrata, per tutta la
durata. Occorre non fumare, evitare alcoolici, cibi tropo elaborati e
insomma tutte cose che probabilmente già sa. Il digiuno di soli tre giorni
non avrà alcuna conseguenza, però è spia di un suo malessere interiore, che
potrebbe essere ben peggiore di un’alimentazione squilibrata. È vero che gli
organi sono tutti già formati, ma devono anche crescere e maturare e la
bimba ha bisogno di tutte le sostanze nutritive, soprattutto proteiche, ma
anche carboidrati e direi in piccola parte grassi. Quindi faccia un esame di
coscienza e se sente un disagio non esiti a chiedere aiuto. Presso i
consultori in genere è disponibile anche assistenza psicologica: la
utilizzi. Cordiali saluti.