Anonimo
chiede:
Buongiorno, ho eseguito l’ecografia morfologica a 20+1 e le misure sono le seguenti:
bip 45.8, pc 162.7, dat 46.2, pa 152.2, femore 31.2, opn 6.2, cervelletto21.1, dio ext.31.5, piede 33.1. Il dottore che ha eseguito l’ecografia ha rilasciato un referto di evoluzione normale corrispondente alla 20sa. All’ospedale dove sono seguita (Tenon a Parigi) mi hanno detto che la bambina è minuta e mi hanno prescritto una nuova ecografia tra 3 settimane? Non capisco più molto bene cosa devo pensare tanto più che le informazioni non sono state molto esaustive o addirittura assenti.
Grazie per la risposta.
Al momento le misure possono considerarsi sostanzialmente regolari. È in ogni caso necessario controllare anche la stadiazione effettuata durante le primissime ecografie. Infatti a volte la gravidanza inizia con lieve ritardo ed il feto risulta in questi casi erroneamente esile, quando in realtà è soltanto un po’ più “giovane”.
Probabilmente il controllo che le hanno richiesto è solo precauzionale.
In ogni caso le ricordo che è per tutti buona regola eseguire una ecografia al mese. Il solo mezzo infatti per controllare il feto è appunto l’ecografia.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Se vuoi aggiornamenti su La bambina è minuta… inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.