La bambina è minuta… - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno, ho eseguito l’ecografia morfologica a 20+1 e le misure sono le seguenti:
bip 45.8, pc 162.7, dat 46.2, pa 152.2, femore 31.2, opn 6.2, cervelletto21.1, dio ext.31.5, piede 33.1. Il dottore che ha eseguito l’ecografia ha rilasciato un referto di evoluzione normale corrispondente alla 20sa. All’ospedale dove sono seguita (Tenon a Parigi) mi hanno detto che la bambina è minuta e mi hanno prescritto una nuova ecografia tra 3 settimane? Non capisco più molto bene cosa devo pensare tanto più che le informazioni non sono state molto esaustive o addirittura assenti.
Grazie per la risposta.

Redazione

Redazione

risponde:

Al momento le misure possono considerarsi sostanzialmente regolari. È in ogni caso necessario controllare anche la stadiazione effettuata durante le primissime ecografie. Infatti a volte la gravidanza inizia con lieve ritardo ed il feto risulta in questi casi erroneamente esile, quando in realtà è soltanto un po’ più “giovane”.
Probabilmente il controllo che le hanno richiesto è solo precauzionale.
In ogni caso le ricordo che è per tutti buona regola eseguire una ecografia al mese. Il solo mezzo infatti per controllare il feto è appunto l’ecografia.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo