Gentile medico,
sono una ragazza di 29 anni mamma di un bambino di 7 anni.
Dopo la prima gravidanza ho sofferto di morbo di Basedow, causata da
malattia autoimmune. Adesso da 2 anni sono ipotiroidea. La cura è eutirox
da 0.25. A dicembre scorso inizia la mia seconda gravidanza; il dosaggio
di
eutirox viene aumentato prima a 0.50, poi dal terzo mese a 0.75.
Alla 23esima settimana ho un aborto interno. Visto che dall’autopsia non
sono emersi problemi evidenti nel feto, ci può essere un collegamento con
la mia condizione tiroidea?

Gentile signora Ursula, la terapia sostitutiva con eutirox è normalmente
in grado di portare felicemente in porto una gravidanza, quindi non vedo
un rapporto di causa-effetto con l’aborto interno, che d’altra parte può
dipendere da mille altri fattori, purtroppo misconosciuti. Auguri