Salve, ho 23 anni e dopo 3 anni che tento di avere un bambino non arriva. Ho fatto un sacco di analisi tra cui pap test, tamponi vaginali, ecografie… ma nulla, tutto negativo. Finalmente dopo aver girato e cambiato un sacco di ginecologi, quest’ultimo ha deciso di farmi fare l’esame per gli anticorpi della clamidia, a cui sono risultata positiva. Premetto che anche mio marito ha fatto lo spermiogramma, ed è risultato tutto a posto. Adesso ha deciso di farmi fare l’isterosalpingografia. Vorrei sapere se è dolorosa, costosa e se dopo averla eseguita possa risolvere il mio problema. Sono preoccupata e in ansia e non so più dove aggrapparmi. La ringrazio in anticipo. Distinti saluti e buona serata.

Gentile Signora, l’isterosalpingografia può essere moderatamente fastidiosa. Se possa o meno risolvere il problema è impossibile dirlo. Aggiungerà sicuramente informazioni supplementari presumibilmente utili. Per il costo non saprei dirle. Un saluto