Il mio ginecologo mi ha consigliato di fare una isterosalpingografia
dopo 8 mesi di inutili tentativi. È da 2 mesi invece che rimando perchè
ho paura delle conseguenze che questo esame può portare con l’uso come
metodo di contrasto della soluzione iodata. Rispondetemi al più presto,
per me è molto importante. Ve ne sarò grata

Se l’indicazione all’esame è valida e ci sono vantaggi dai risultati, la sua
paura diventa del tutto irrisoria. In medicina non c’è nessuna procedura
scevra di inconvenienti e la guida è sempre e solo il bilancio
rischi/benefici. Tocca farsene una ragione. Perchè poi questa paura della
soluzione iodata? Teme allergie? O cosa? Si usa da decenni e tante pazienti
dopo questo esame hanno avuto gravidanze del tutto normali. Cordiali saluti.